user_mobilelogo

Il Coro di San Biagio nasce nel 1961. Ad iniziare l’attività furono don Giansandro Ravagna, Sergio Pironi, Giancarlo Pagani e Roberto Trevisan. L’inizio si ebbe con la partecipazione di un gruppo esiguo di persone e la difficoltà di reperire un direttore, tanto che in alcuni periodi, era lo stesso don Sandro a dirigere il Coro durante le varie Solennità, come la S. Notte di Natale, mentre a celebrare vi era l’allora Vicario Parrocchiale don Giacomo Rolfi; don Sandro si limitava solo a dire l’Omelia. In principio i pochi partecipanti cantavano solo pezzi all’unisono ma dopo l’adattamento alle Riforme Liturgiche del Concilio Vaticano II si iniziò ad eseguire pezzi anche in polifonia. Quando a seguire il Coro si instaurarono don Alberto Ferrara (allora Vicario Parrocchiale) ed il M° ing. Massimo Migliavacca vi fu un incremento sensibile dei partecipanti. Questa realtà portò alla nascita di un gruppo ben definito che vide come direttore, nel 1985, il M° Davide Casadio, tuttora alla direzione del Coro.

 Il gruppo si diede un nome: "Corale Armata Brancaleone (cantando e stonando lodiamo al Signore)". Titolo e sottotitolo vogliono esprimere l'apertura a tutti gli uomini di buona volontà a cantare al nostro Signore. Il repertorio eseguito dal Coro è quello tipico dei Classici polifonici diviso in due macrogruppi: classici antichi (1500 – 1700 e Romanticismo) ed i classici attuali (Mons. Frisina, De Marzi, Florian).

Tutto ciò che si impara è occasione per collaborare con altri cori in modi e forme diverse. Attraverso il dono ci si arricchisce di nuove conoscenze; è per questo motivo che è sempre consistente la collaborazione della Corale di San Biagio con il Coro Diocesano diretto dal M° don Alberto Brunelli. E' molto sentita all'interno del coro la voglia di collaborare, sia per cantare insieme, sia per lo scambio di brani e di conoscenze.

I componenti di San Biagio hanno infatti partecipato come cantori nel Coro Diocesano al Congresso Eucaristico di Ravenna, alle manifestazioni per l’Anno Giubilare ed alla Cerimonia di trasporto dei Resti del Beato Maria Conforti da San Vitale a San Pietro in Vincoli. Partecipano, inoltre, da vari anni alle solennità di Sant’Apollinare (in Cattedrale Metropolitana e nella Basilica di Sant’Apollinare in Classe), Santa Cecilia ed alla Giornata Mondiale dei Giovani. La Corale ha partecipato alle seguenti rassegne cittadine:

· Villanova di Bagnacavallo - 1998  

· Rassegna Cori a San Biagio - 1999  

· 1a Rassegna Cori a San Rocco - 2000  

· 2a Rassegna Cori a San Rocco - 2001   

· "Il canto del Salterio" - 2002   

· 3a Rassegna Cori a San Rocco - 2002   

· Incontro con Mons. Marco Frisina - 2003   

· 4a Rassegna Cori a San Rocco - 2003  

· 5a Rassegna Cori a San Rocco - 2004  

Vengono elencati infine gli Appuntamenti Liturgici Parrocchiali ai quali la Corale partecipa con il proprio repertorio di Canti Sacri:

· Immacolata Concezione della B.V. Maria (08/12) · Veglia di Preghiera e Santa Messa della Notte di Natale (24-25/12) · San Biagio (03/02) · Triduo Pasquale · Madonna del Soccorso (seconda domenica di maggio)   La Corale di San Biagio si incontra tutti i martedì alle ore 21:00 per provare i vari pezzi della Solennità o dell’evento futuro. Le prove iniziano nel mese di ottobre e terminano nel mese di maggio. Chiunque voglia partecipare si può rivolgere al M° Davide Casadio o al sig. Alberto Niero oppure si può presentare direttamente la sera delle prove.